Il comune di Ascona offre ai propri cittadini la possibilità di ottenere delle informazioni su temi che riguardano l’utilizzo razionale dell’energia e l’uso di fonti rinnovabili a livello di edificio e impiantistica.
Desiderate ridurre i consumi del vostro edificio? Avete in progetto di realizzare o ristrutturare un edificio e non sapete quale sistema di riscaldamento scegliere o come isolarlo? Volete sapere se, con il vostro intervento, avete diritto a richiedere dei sussidi?
Un professionista è a vostra disposizione per approfondire insieme, durante una consulenza orientativa, come ridurre i consumi del vostro edificio, fare un uso più efficiente e parsimonioso dell’energia o sfruttare al meglio le risorse rinnovabili a favore dell’ambiente.
Destinatari
Lo sportello energia si rivolge a tutti i cittadini (privati, aziende, alberghi, ecc.) proprietari di edifici o con progetti situati nel comune di Ascona.
Informazioni offerte
Con la consulenza vengono fornite delle informazioni neutrali su temi che riguardano il risparmio, l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili, in particolare a livello di edifici e impiantistica. Esso fornisce pure informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali.
Il servizio non si occupa di aspetti progettuali, esecutivi o amministrativi (allestimento documenti per le procedure edilizie), che rimangono di competenza degli specialisti.
Costo
Il servizio è gratuito. Il cittadino ha diritto ad 1 ora di consulenza.
Questo servizio rientra nelle misure del Piano Energetico Comunale (PECo).
Svolgimento
Il consulente, in una riunione presso l’Ufficio energia alle Aziende Comunali di Ascona, fornisce al cittadino le informazioni e le risposte in relazione al tema a cui è interessato.
Al fine di poter comprendere meglio l’edificio in oggetto sarebbe opportuno che il cittadino abbia a disposizione piani e/o fotografie del proprio stabile.